Il mondo delle api.


Il 20 maggio è la giornata dedicata ad un fantastico insetto: l'ape. Noi  della classe seconda di Scopello abbiamo lavorato una settimana intera sull'argomento:  abbiamo studiato le caratteristiche dell'insetto e la sua vita sociale, scoperto i ruoli di tutti gli abitanti di un alveare,  visto filmati, svolto problemi matematici con le api come soggetto, ideato un bel racconto, costruito con cartone gli animaletti, preparata la merenda con il miele e infine ci siamo travestiti da ape. 
Purtroppo, a causa dell'inquinamento, le api sono in pericolo. Qui vi presentiamo il racconto corredato da alcune nostre foto e disegni.


Finalmente è arrivata la primavera!

Finalmente è arrivata la primavera! La regina Nettarina riunisce le api operaie perché è giunto il momento di far provvista di polline.

    


Nettarina manda in perlustrazione  l’ape Maya, la più sveglia dell’alveare, per valutare a che punto è la fioritura.


                                                     


Le operaie sono agitate perché gli uomini del miele Michele e Gabriele lo scorso anno si sono arrabbiati con esse perché hanno prodotto poco miele. Se quest’anno il raccolto sarà scarso si rivolgeranno ad altri produttori.


                                              


Quando Maya ritorna all’alveare porta ottime notizie, è tutta elettrizzata e , sprizzando gioia da tutte le parti racconta che erano anni che non vedeva una fioritura come quest’anno. Tutti gli alberi erano fioriti e l’aria profumava di pulito.

                                                                   

Non riesce però a capire come mai non si vedono più le persone, i bambini che giocano nei prati, le moto, le bici e le auto.


                                             


La regina invia subito le api investigatrici per avere una spiegazione  sul mistero della scomparsa del genere umano.


                                                                                                                                                     

                                              


    


Finalmente un sabato mattina Gabriele e Michele, gli uomini del miele , si avvicinano all’alveare e dai loro discorsi le api capiscono che una strana malattia molto pericolosa arrivata dalla Cina  ha colpito molti uomini e l’unico modo per non prenderla era restare chiusi in casa.


                                                                  


Michele e Gabriele però riflettono su quanto è accaduto in questi due mesi. Notano che producendo meno inquinamento, la natura ne ha tratto subito vantaggio ritornando al suo splendore.

                     


        Michele e Gabriele sono contenti e pensano già che il raccolto sarà abbondante e il loro miele andrà a ruba perché i dottori lo useranno per curare la tosse, il raffreddore, il mal di gola… tutte quelle malattie che stanno colpendo gli umani.


                                                                                                                                                           Nettarina viene informata dalle api investigatrici e invita le sue operaie a mettersi al lavoro e raccogliere più polline possibile prima che la vita degli umani torni alla normalità.


                                                         





Commenti