C'era due volte il Barone Lamberto

C'era due volte il Barone Lamberto

Abbiamo ascoltato il racconto del Barone Lamberto al link di radioRai:


Durante le vacanze di Pasqua ogni mattina la maestra ci svegliava con un capitolo del racconto.  Poi ognuno di noi ha disegnato un pezzetto di storia e inventato un finale, proprio come ci ha detto di fare Gianni Rodari.


Galo, capitolo 1 - L'isola del Barone Lamberto sul lago d'Orta


Andrea, capitolo 2 - Al barone Lamberto spuntano 2 capelli

Il Barone Lamberto al mattino si accorge che sulla sua testa pelata è cresciuto un capello e il maggiordomo Anselmo con la lente vede che sono addirittura due.

Leonardo, capitolo 3 – "Questo zio non muore mai!"
Ottavio ruba la carabina automatica dello zio. Dorme un paio d'ore e, prima che suoni la sveglia, entra nella camera dello zio che russa, appoggia la carabina al cuore dello zio e spara sette colpi. 

Pietro, capitolo 3 - Il Barone Lamberto, lo sportivo
il barone Lamberto si sente improvvisamente quasi un giovanotto alto,biondo e sportivo che non ha più bisogno di medicine e del suo bastone.

Soraya, capitolo 4 - Arrivano i banditi



L'isola è invasa dai banditi e la casa del barone viene occupata.

Elia, capitolo 4 - Le minacce dei banditi


Camilla, capitolo 5 - Il Monte Rosa visto dal lago

Un giornalista inglese mette una tenda sui monti di Ameno e al mattino si sveglia e vede davanti a sé il Monte Rosa che esce dalle nuvole.

Greta, capitolo 6 "Le 24 banche"
I 24 direttori di banca e i loro segretari stanno nel Palazzo della Comunità di Riviera e lì fanno le trattative con i banditi.

Achille, capitolo 8 – Il funerale del Barone a Orta

 Anselmo porta con la barca la bara del Barone a Orta. Tutti i campanili suonano forte e c'è tantissima gente.


Annalisa, capitolo 10 - La morte del Barone Lamberto

Delfina dice "Lamberto" e il Barone Lamberto si risveglia.

Finale della storia del Barone Lamberto scritto dai bambini come ha chiesto loro Gianni Rodari


Il barone Lamberto morì e il suo corpo lo buttarono nel lago. Ma dopo venti giorni si svegliò, aprì gli occhi, vide che era nella sua camera e accanto a lui c'era Anselmo. Anselmo gli disse che aveva avuto la febbre alta e il barone capì che era stato tutto un sogno strano!                                                                                                                                                                                                          Leonardo

Il barone Lamberto morì, allora il suo maggiordomo Anselmo e Delfina lo portarono al lago d'Orta e lo misero su una barca a vela. Ma a un certo punto il Barone Lamberto e tutti gli altri aprirono gli occhi e capirono che era stato tutto solo un sogno. 
                                                                                                                                                Greta

Il barone Lamberto diventò un sub, un astronauta, uno studioso di reperti antichi e un inventore. Inventò un sottomarino e un missile; quest'ultimo gli permise di conquistare un pianeta simile alla Terra, solo ancora più bello. Era tutto montagnoso e il barone decise di abitarci; poi invito a vivere con lui i sei dipendenti, Anselmo e Ottavio. Il barone scoprì anche sei mari, cinque oceani e venti fiumi dove trovò creature amichevoli; in una montagna scoprì una grotta di diamanti. Anselmo vide un diamante e diventò un ragazzo di 25 anni; il barone studiò le creature e Ottavio, visto che era su un altro pianeta non dovette pagare i debiti dei birilli e non pensò più a uccidere lo zio. 
                                                                                                                                                Pietro

Delfina e i suoi colleghi non vennero licenziati perché Delfina si sposò con Lamberto. Lui le regalò un anello e si sposarono su un'isola in mezzo al mare e poi fecero il viaggio di nozze in barca a vela e vissero felici e contenti.
                                                                                                                                                Achille

Dopo che il Barone Lamberto raccontò ai 24 direttori di banca e alle sei persone della soffitta la sua storia, tutti si commossero e furono felici di rivederlo vivo e giovane. 
Il Barone decise di far continuare le sei persone che ripetevano il suo nome, ma non più confinati in soffitta; ora potevano vivere in libertà nella villa con tutte le comodità e uno stipendio ancora più alto. Disse anche che, dopo una settimana di lavoro, altre sei persone li avrebbero sostituiti, poi ancora altri sei e poi i primi avrebbero ripreso il giro.
Delfina, colpita dal bell'aspetto del Barone e dalla sua generosità, accettò di sposarlo, i 24 direttori di banca continuarono a dirigere le banche del Barone e tutti vissero felici e contenti. 
                                                                                                                                                Andrea

Il Barone Lamberto restò per sempre sull'Isola di San Giulio accudito da Delfina e da tutte le altre persone che lo aiutavano in tutte le cose che chiedeva. 
                                                                                                                                                Camilla

Il Barone, quando ha 15 anni, fa dispetti a tutti e il suo maggiordomo lo becca e lo mette in castigo. Solo che lui scappa ma anche gli abitanti lo seguono e lo prendono. Così il barone paga molte multe e torna a sembrare un signore di 35 anni perché ha fatto il cattivo e piange per i successivi venti giorni.
                                                                                                                                                  Elia










Commenti